Eventi Bologna 27 marzo: Live Painting e Godblesscomputers da Sfera Cubica

sferacubicaSecondo appuntamento di marzo con i “concerti in ufficio” presso la sede di Sfera Cubica e Modernista, con un nuovo appuntamento in programma giovedì 27 marzo con il live di Godblesscomputers, tra i musicisti più interessanti della scena elettronica italiana, accompagnato dalla performance di live painting di Jonathan Calugi, artista e illustratore toscano legato all’immaginario visivo dell’etichetta Fresh Yo!. Godblesscomputers presenterà per l’occasione il suo nuovo lavoro, “Veleno”, in uscita ad aprile per le etichette Fresh Yo! Label e White Forest.

“Veleno” è il nuovo viaggio di Godblesscomputers, aka Lorenzo Nada, un racconto sulla contaminazione reciproca tra natura e uomo, il cui vicendevole avvelenamento porterà all’estinzione di entrambi o all’equilibrio. Veleno è un disco organico, pulsante, sgocciolante, colmo di suoni naturali, un sottobosco vivo. L’album nasce all’interno di una foresta velenosa, una jungla, dove l’io narrante si muove cercando di discriminare ciò che è buono e ciò che non lo è in una sorta di romanzo vivente di formazione che lo porterà ad una sorta di elevazione, di purificazione. Passando per la pineta, selvaggia ma luminosa, la stessa pineta tipica delle coste della Romagna di Lorenzo Nada aka Godblesscomputers: e forse quel mare è proprio l’Adriatico e questo un album autobiografico.

BIOGRAFIA – Lorenzo “Godblesscomputers” Nada è un collezionista di suoni concreti, li esplora, cataloga, seziona, e ricompone con suoni di sintesi. Italiano di origine vede il suo battesimo artistico durante una sua residenza berlinese.
Nel 2012 escono “The Last Swan” (autoprodotto) e il suo seguito “Swanism” (FRESH YO! LABEL), entrambi sviscerano la tematica della bellezza estetica e della rinascita e gettano le basi seminali per la collezione di rework dei Beastie Boys, “Lost in Downtown” (FRESH YO! LABEL), disco in cui i rap taglienti e urbani convivono con le morbide suggestioni di un sofferto rhytmn & blues.
Al rientro in Italia esce il primo disco in vinile “Freedom is O.K.” per la berlinese Equinox Records, il disco ha un linguaggio maturo e strutturato e delinea un’estetica sempre più personale. Il background di Godblesscomputers è legato all’hip hop, al funk, al soul, al jazz, all’elettronica di matrice inglese che riprende le ritmiche e gli stilemi della musica black e le trasporta altrove; ad etichette come Warp e Ninja Tune. Un alternarsi di texture organiche e ritmiche impazienti, silenzi e pathos: ed è proprio questo mix perfetto che lo ha portato ad esibirsi sui più prestigiosi palchi, quali Club 2 Club a Torino e Robot Festival a Bologna.

ANTEPRIMA
Giovedì 27 marzo
Godblesscomputers
presenta “VELENO”
“Varcai la soglia e mi accorsi di essere a casa.”
Live painting by Jonathan Calugi
Questa mail costituisce un “invito a prenotarsi” per l’evento: scriveteci a eventi@sferacubica.it,
i posti sono limitati.

Live / ore 18.30

Ingresso gratuito su prenotazione
+ tessera Ass. Cult. Trovarobato ad 1 euro

Prenotazioni a: eventi@sferacubica.it
POSTI LIMITATI

c/o Sfera Cubica / Bologna
piazza di Porta Mascarella, 2/3

Per info:
051.0390657
eventi@sferacubica.it